Storia delle canzoni dedicate a Ischia 1880/1980 di Antonio Sciotti (Ed. Bascetta, 2023), pp.180.
“Storia delle canzoni dedicate ad Ischia” è un libro diviso in TRE PARTI ognuna delle quali raggruppa tutte le melodie dedicate all’isola verde nell’arco di un secolo (1880-1980).
La PRIMA PARTE contempla la musica dedicata al terribile disastro di Casamicciola del 1883 che causò la decimazione di quasi la metà della popolazione. Poeti, commediografi e musicisti s’impegnano a scrivere a titolo di beneficenza una notevole produzione canora e teatrale per ricavarne somme di denaro destinate ai superstiti dell’isola. La carrellata termina con l’inaugurazione nel 1888 del teatro Pergolesi che sorge a Barano d’Ischia, che diventa il simbolo del risollevamento dell’isola verde.
Nella SECONDA PARTE, come Appendice Documentario, sono raggruppate rigorosamente in ordine cronologico tutte le canzoni con le sue storie a partire dal 1899, anno della prima composizione dedicata all’isola verde scritta nel periodo dell’industrializzazione della musica napoletana, per terminare con gli ultimi successi di Tony Tammaro e Salvatore Minopoli della fine degli anni ’80 del Novecento.
La TERZA PARTE è dedicata a Ischia festivaliera, o meglio al Festival della Canzone Marina che dal 1957 al 1961 ha rallegrato e movimentato il turismo ischitano con tante belle melodie. Grazie ad una organizzazione attenta e di qualità, si riesce a organizzare delle edizioni di grande prestigio con la partecipazioni di poeti e musicisti di notevole spessore (Domenico Modugno, Riccardo Pazzaglia, Nisa, Bixio Cherubini, Carlo Concina, Carlo Donida, Bruno Pallesi, Nino Oliviero, Ettore De Mura, Enzo Bonagura, Leo Chiosso, Giorgio Fabor, ecc.), di case editrici tra le più rinomate (Leonardi, Everest, Accordo, Titanus, Curci, Smeraldo, Ricordi, Durium, Emi, Rendine, ecc.) e soprattutto di cast artistici formati dai cantanti più in voga del periodo, dei quali la maggior parte oggi hanno lasciato il segno nella storia della musica italiana (Gino Latilla, Teddy Reno, Luciano Rondinella, Aurelio Fierro, Jimmy Fontana, ecc.).
Il libro è impreziosito da una iconografia inedita e da 34 brevi schedi biografiche di tutti i cantanti partecipanti alla gara festivaliera isolana: Roberto Altamura, Lucia Altieri, Lucia Barsanti, Antonio Basurto, Carla Boni, Ugo Calise, Lello Caravaglios, Aura D’Angelo, Carol Danell, Marisa Del Frate, Leda Devi, Aurelio Fierro, Jimmy Fontana, Rosanna Gherardi, Luciano Glori, Grazia Gresi, Gino Latilla, Jenny Luna, Miranda Martino, Gianni Marzocchi, Elio Mauro, Nani, Giuseppe Negroni, Floriana Pan, Enrico Pianori, Marcello Ponti, Quartetto Due+Due, Quartetto Okay, Franca Raimondi, Teddy Reno, Luciano Rondinella, Anita Sol, Claudio Terni, Lucia Valeri.
I Capitoli del libro:
I) Per Casamicciola tutto il mondo di Piedigrotta
II) L’orfana di Casamicciola (Canto de lo marenaro de Napole)
III) Casamicciola
IV) Casamicciola: Dèlire d’une mère
V) Casamicciola è morta
VI) La sarvata di Casamicciola
VII) I’ resto ccà
VIII) L’orfana di Casamicciola
IX) Il teatro Pergolesi di Barano d’Ischia
X) Storia delle canzoni che omaggiano l’isola verde (Appendice Documentaria)
XI) Ischia festivaliera tra melodie, twist e yè yè
XII) 1° Festival della Canzone Marinara 1957
XIII) 2° Festival della Canzone Marinara 1959
XIV) 3° Festival della Canzone Marinara 1961
XV) 1° Festival della Canzone di Ischia 1961
XVI) 1° Epomeo d’Oro 1962
XVII) Cast Festivaliero (34 Istantanee biografiche)