Storia delle canzoni di Pulcinella 1890/1990 di Antonio Sciotti (Ed. Bascetta, 2023), pp. 180.
Un viaggio musicale dedicato alla maschera napoletana più conosciuta nel mondo.
Nell’Appendice Documentaria del libro racchiusa in un secolo (1891-1991), sono narrate le canzoni di Pulcinella composte per il varietà, per la Piedigrotta o per il Festival, immediatamente al fenomeno dell’officina della canzone napoletana voluta dalle case editrici.
La passerella antologica dell’Appendice Documentaria inizia nel 1891 con il brano ‘O Purcinella, primo motivo piedigrottesco dedicato a Pulcinella presentato da Achille Carrino durante la festa di Piedigrotta, e termina nel 1991 con Pulecenella a Surriento, brano inedito inserito da Bruno Venturini come bonus track nella sua collana antologica dedicata alla storia della canzone napoletana.
Quasi tutti i testi delle canzoni vedono l’innamorato che si rispecchia in Pulcinella perché tradito dalla sua amata e solo poche composizioni trattano direttamente la maschera napoletana come personaggio teatrale. E questo perché nel corso dei secoli Pulcinella subisce diverse metamorfosi e tra le più importanti è quella che lo riscatta dalla sua condizione di servo e sciocco che divora solo maccheroni per diventare, di volta in volta, voce del popolo. In lui regnano sentimenti di generosità, altruismo, dolcezza e, a volte, anche di furbizia. Diventa, in questo modo, più semplice per i poeti napoletani scrivere di Pulcinella come dell’innamorato o dell’amico tradito nei sentimenti dalle persone a lui care.
Precede l’Appendice Documentaria, la cronistoria delle tre edizioni del Festival del Pulcinella d’Oro (I nuovi motivi di Acerra Canora), istituite per rilanciare la maschera partenopea nel suo luogo d’origine, nonché la cronistoria del Primo Festival Città di Pulcinella, organizzato da Antonio Tagliamonte, editore dell’emittente televisiva Tele Akery, allo scopo di rilanciare la musica dedicata al primo cittadino di Acerra.
In allegato la sezione delle Istantanee, ovvero delle brevi schede biografiche disposte in ordine alfabetico di tutti gli artisti partecipanti alla kermesse dal 1962 al 1964 (Tony Astarita, Antonella D’Agostino, Virginia Da Brescia, Maria De Luca, Enzo De Simone, Minia Dolliver, Nino Fiore, Enrico Fiume, Gloriana, Tony Lama, Pina Lamara, Livia, Mariolino, Pino Mauro, Mario Merola, Daina Mit, Rosy Pomilia, Enzo Rea, Gab Rivelli, Giulietta Sacco, Gino Valli).
Il libro è impreziosito da una iconografia inedita.
I Capitoli sono:
CAPITOLO I
1° Festival Pulcinella d’Oro: 1962
CAPITOLO II
2° Festival Pulcinella d’Oro: 1963
CAPITOLO III
3° Festival Pulcinella d’Oro: 1964
CAPITOLO IV
1° Festival Città di Pulcinella: 1998
CAPITOLO V
Cast Festivaliero (21 Istantanee biografiche)
CAPITOLO VI
Le canzoni di Pulcinella (1890-1990)
Appendice Documentaria