Le canzoni di Anna Fougez

Le canzoni di Anna Fougez edite da "La Canzonetta"

La popolare cantante e attrice Anna Fougez (vero nome Maria Annina Laganà Pappacena - Taranto, 9 luglio 1894 - Santa Marinella, 11 settembre 1966) è ricordata nel teatro di varietà per le sue invenzioni, le sue riviste, le sue toilette e le sue bizzarie. Nella musica è ricordata, in particolar modo, per essere stata la prima cantautrice della storia della musica italiana. Infatti, tra il 1926 e il 1929,  la Fougez consegnò alla Casa Editrice "La Canzonetta" diverse canzoni cui firmò i testi e molte altre dove firmò i testi e la musica: 1) Il trionfo del grano 2) Sua Maestà la Donna 3) Donne e farfalle 4) L'apache galante 5) Ventaglio di diamanti 6) Gioielli 7) Fascino di Madera 8) Dedè (Commiato di Fougez) 9) Kadigia 10) La leggenda dell'ombrello 11) Femmena bella. 12) Vezzi di donne.

Molti altri brani furono appositamente scritti dagli autori per Anna Fougez, tra cui l'operetta di Alfredo Napolitano e Nicola Valente "Lo Shimmy Verde".

 

Ines Talamo canta Sua maestà la donna di Anna Fougez

La popolare cantante e attrice Anna Fougez (vero nome Maria Annina Laganà Pappacena - Taranto, 9 luglio 1894 - Roma, 11 settembre 1966) è ricordata nel teatro di varietà per le sue invenzioni, le sue riviste, le sue toilette e le sue bizzarie. Nella musica è ricordata, in particolar modo, per essere stata la prima cantautrice della storia della musica italiana. Infatti, tra il 1926 e il 1929,  la Fougez consegnò alla Casa Editrice "La Canzonetta" diverse canzoni cui firmò i testi e molte altre dove firmò i testi e la musica