Almanacco della canzone 2

Almanacco della Canzone Napoletana Vol. 2° 1923-1990

Almanacco della Canzone Napoletana Vol. 2° 1923-1980 di Antonio Sciotti (Ed. Bascetta, 2020), pp. 500.

 

LINK PER L'ACQUISTO

 

I due volumi dell’Almanacco della Canzone Napoletana (Vol. 1° 1880/1922 – Vol. 2° 1923/1990) 

comprendono il segmento temporale più influente della canzone napoletana che va dal 1880, anno in cui si avvia l’Industrializzazione della melodia partenopea, al 1980 dove si afferma il movimento del Neapolitan Power. Vengono identificate quattro macro aree cronologiche nelle quali si è affermato il rinnovamento della canzone napoletana: l’Industrializzazione (1880), la Commercializzazione (1950), la Neapolitan Power (1975) e la Vesuwave (1990).

Il libro è un’opera unica scritta soltanto su documenti di prima mano che riscrive la storia della canzone napoletana. All’interno una inedita iconografia.

 

 

Nel 1880 la canzone dialettale non è ancora diffusa o, comunque, non ha ancora un suo palcoscenico, per cui la si può ascoltare raramente e soltanto in occasioni ben precise, per esempio durante la festa di Piedigrotta o durante l’esibizione della banda municipale in Villa Nazionale o, ancora, nei teatrini minori dove recitano gli attori dialettali. Questo perché la musica è, in generale, una prerogativa dell’aristocrazia partenopea, nella quale essa identifica l’ornamento e il fondamento della propria identità. Al contrario, la canzone dialettale, è una prerogativa del popolo, che la inventa, la improvvisa e la rende orecchiabile attraverso le esecuzioni durante i festeggiamenti piedigrotteschi. Ovviamente la sua diffusione è circoscritta ai pochi giorni di settembre, durante i quali si festeggiano i miti religiosi napoletani.

La canzone Funiculì funiculà, nata proprio nel 1880, viene considerata la composizione regina dell’industrializzazione e del rinnovamento della canzone dialettale, che inizia ad avviarsi, dunque, effettivamente da questa data. Essa, rispetto a tutte le composizioni dialettali che l’hanno preceduta, presenta un rinnovamento nel testo e nella musica, che la rendono unica ed inimitabile.

Così, dal 1923 al 1990, anno per anno si segue in questo secondo volume il progresso e l’evoluzione della canzone napoletana e il cammino verso mete importantissime che la portano addirittura ai primi posti della Hit Parade in tutta Europa e perfino oltre oceano.

 

I Capitoli sono:

 

I.

PIEDIGROTTA  1923

§ — DALL’AMERICA ANTONIO DE MARTINO DÀ ORIGINE ALLA CASA EDITRICE SANTA LUCIA

§ — LA STAMPA NON GRADISCE UN AMERICANO A CAPO DELLA CANZONE NAPOLETANA

§ — E. A. MARIO SCRIVE ALTRI CANTI D’EMIGRANTI

§ — MORTE NEL CINEMATOGRAFO

§ — NASCE LA CASA EDITRICE CERIA A NEW YORK

§ — L’ULTIMA PIEDIGROTTA DELLA CASA EDITRICE LA CANZONETTA ORGANIZZATA DA LIBERO BOVIO

 

 

II.

PIEDIGROTTA 1924

§ — MUSICA NAPOLETANA PER SACCO E VANZETTI

§ — PER LA PRIMA VOLTA APPARE IL GOBBO PIEDIGROTTESCO

 

 

 

III.

PIEDIGROTTA 1925

§ — L’INCREDIBILE TRIONFO DI LIBERO BOVIO CON LACREME NAPULITANE, ‘E PPENTITE E ‘O PAESE D’’O SOLE

§ — L’AUDIZIONE DI PIEDIGROTTA DI RAFFAELE VIVIANI

§ — ERNESTO MUROLO SCRIVE PISCATORE ‘E PUSILLECO

 

 

 

IV.

PIEDIGROTTA 1926

§ — ERNESTO MUROLO PRESENTA LA CANZONE DI PROTESTA: TARANTELLA INTERNAZIONALE

§ — ARMANDO GILL PRESENTA E ALLORA? E PALOMMA

 

 

 

V.

PIEDIGROTTA 1927

§ — ARRIVA DA NEW YORK ‘A CARTULINA ‘E NAPULE

§ — IL DISPERATO TENTATIVO IN MUSICA DI BASCETTA PER SALVARE SACCO E VANZETTI DALLA SEDIA ELETTRICA

§ — IL RITORNO IN SCENA DI ELVIRA DONNARUMMA

 

 

 

VI.

PIEDIGROTTA 1928

 § — TARANTELLA SCUGNIZZA ALLA PIEDIGROTTA SANTA LUCIA

§ — TITINA DE FILIPPO CANTA ALLA PIEDIGROTTA E. A. MARIO

§ — GENNARO PASQUARIELLO CANTA ‘A CASCIAFORTE

 

 

 

VII.

PIEDIGROTTA 1929

§ — LIBERO BOVIO SFIDA ERNESTO MUROLO NELLA PIEDIGROTTA UNIFICATA

§ — IL CLAMOROSO SUCCESSO DI ZAPPATORE

§ — ANCHE EDUARDO E PEPPINO DE FILIPPO DIVENTANO ARTISTI PIEDIGROTTESCHI

§ — EDUARDO DE FILIPPO DEBUTTA COME CANTANTE

 

 

 

VIII.

PIEDIGROTTA 1930

§ — LA PIEDIGROTTA UNIFICATA GENNARELLI-BIXIO

§ — LO SCIOPERO DI LIBERO BOVIO

§ — LA PIEDIGROTTA DI RAFFAELE VIVIANI

§ — L’AFFERMAZIONE DI VITTORIO PARISI CON DICITENCELLO VUIE E TUTTA PE’ MME

§ — LA MORTE DI FERDINANDO BIDERI E LA RINASCITA DELLA STORICA CASA EDITRICE

 

 

 

IX.

PIEDIGROTTA 1931

§ — EDUARDO DE FILIPPO CANTA MACCHIETTE

ALLA PIEDIGROTTA SANTA LUCIA

§ — GILDA MIGNONETTE CANTA PARAVISO ‘E FUOCO ETERNO

 

 

 

X.

PIEDIGROTTA 1932

§ — IL FESTIVAL NAPOLETANO DI SANREMO

§ — PIOGGIA DI SUCCESSI ALL’AUDIZIONE DI PIEDIGROTTA E. A. MARIO

 

 

 

XI.

PIEDIGROTTA 1933

§ — LIBERO BOVIO E ERNESTO MUROLO INSIEME PER UN UNICO SPETTACOLO DI PIEDIGROTTA

 

 

XII.

PIEDIGROTTA 1934 

§ — LA FUGA DI LIBERO BOVIO E LA FINE DELLA CASA EDITRICE SANTA LUCIA

§ — NASCE LA BOTTEGA DEI QUATTRO

 

 

 

XIII.

PIEDIGROTTA 1935

§ — PIOGGIA DI SUCCESSI ALLA SECONDA EDIZIONE DELLA PIEDIGROTTA BOTTEGA DEI QUATTRO

§ — RAFFAELE VIVIANI OMAGGIA FERDINANDO RUSSO

§ — ERNESTO MUROLO LASCIA EMILIO GENNARELLI

§ — LA MORTE DI PEPPINO SANTOJANNI

 

 

 

XIII.

PIEDIGROTTA 1936

§ — L’ULTIMA TARANTELLA DI RIA ROSA

 

 

 

XIV.

PIEDIGROTTA 1937

§ — LA MORTE DI EMILIO GENNARELLI E LA FINE DELLA STORICA CASA EDITRICE

§ — IL TRIONFO DI RIA ROSA

§ — AGATA BATTE LE MACCHIETTE FEMMINILI

 

 

 

XV.

PIEDIGROTTA 1938

§ — LA CRISI DELLA CANZONE NAPOLETANA RISOLLEVATA DAL TRIONFO DI ‘NA SERA ‘E MAGGIO

 

 

 

XVI.

PIEDIGROTTA 1939

§ — TANTE MACCHIETTE DI SUCCESSO LANCIATE DA NINO TARANTO E TINA CASTIGLIANA

 

 

 

XVII.

 

PIEDIGROTTA 1940

§ — NINO TARANTO DIVENTA CICCIO FORMAGGIO

§ — L’AUDIZIONE INQUADRATA NELLA RIVISTA

§ — L’ULTIMA EDIZIONE DELLA BOTTEGA DEI QUATTRO

 

 

XVIII.

PIEDIGROTTA 1941

§ — NASCE LA CASA EDITRICE LA CANZONE DI GIGI PISANO E GIUSEPPE CIOFFI

 

 

 

XIX.

PIEDIGROTTA 1942

§ — ENZO DI GIANNI INAUGURA UNA SUA CASA EDITRICE

 

 

 

XX.

PIEDIGROTTA 1943-1944

§ — TRA LE MACERIE DELLA GUERRA NASCE LA CASA EDITRICE CIOFFI

§ — IL TRIONFO DI EVA NOVA CON AMMORE BUSCIARDO

§ — IL SUCCESSO DI ALDO TARANTINO CON DOVE STA ZAZA’

§ — LA TAMMURRIATA NERA DI EDUARDO NICOLARDI

§ — VERA NANDI CANTA SIMMO ‘E NAPULE PAISA’

 

 

 

XXI.

PIEDIGROTTA 1945

§ — LA MORTE DI FRANCESCO FEOLA

§ — IL TRIONFO DI MUNASTERIO ‘E SANTA CHIARA

 

 

 

XXII.

PIEDIGROTTA 1946

§ — IL TRIONFO DI BBONA FURTUNA E IL RITORNO ALLA RIBALTA DI VITTORIO PARISI

§ — IL PRIMO SUCCESSO NAZIONALE DI TITO MANLIO: ADDIO MIA BELLA NAPOLI

 

 

 

XXIII.

FESTIVAL 1947

§ — EDUARDO DE FILIPPO VINCE LA I^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DI PIEDIGROTTA CON I’ FACCIO SCEMO ‘O CORE

 

 

 

XXIV.

FESTIVAL 1948

§ — IL RINNOVAMENTO DELLA CANZONE NAPOLETANA INNESCATO DA SCALINATELLA E DA ROBERTO MUROLO

§ — NASCE IL FESTIVAL DELLA CANZONE NAPOLETANA IN DIRETTA RADIO E ABBINATO ALLA LOTTERIA ITALIA

§ — IL DOMINIO DISCOGRAFICO DELLA VIS RADIO

 

 

 

XXV.

FESTIVAL 1949

§ — FESTIVAL DI PIEDIGROTTA IN DIRETTA RADIOFONICA

§ — IL SUCCESSO DELL’ORCHESTRA ANEPETA E I MOTIVI DELLA CRISI DELLA CANZONE NAPOLETANA

 

 

 

XXVI.

 

FESTIVAL 1950

§ — IL FESTIVAL DI PIEDIGROTTA IN DIRETTA RADIOFONICA

§ — LA DEFINITIVA TRASFORMAZIONE DELL’AUDIZIONE DI PIEDIGROTTA IN RIVISTA

§ — IL TRIONFO DI ANEMA E CORE E IL SECONDO  RINNOVAMENTO DELLA CANZONE NAPOLETANA

§ — LUNA ROSSA: UN SUCCESSO INTERNAZIONALE

§ — IL FESTIVAL DI CAPRI LANCIA IL GENERE MODERNO E I CANTANTI-CHITARRISTI

 

 

 

XXVII.

FESTIVAL 1951

 § — IL FESTIVAL DI PIEDIGROTTA IN DIRETTA RADIOFONICA CON L’AMERICA

§ — ‘NU QUARTO ‘E LUNA VINCE IL FESTIVAL DI CAPRI

§ — LA MALAFEMMENA DI TOTO’

 

 

 

XXVIII.

FESTIVAL 1952

§ — LA RAI ORGANIZZA IL 1° FESTIVAL DELLA CANZONE NAPOLETANA

§ — ROBERTO MUROLO E SCAROLA AL FESTIVAL DI CAPRI

 

 

 

XXIX.

FESTIVAL 1953

§ — IL FESTIVAL DI CAPRI CON LUNA CAPRESE FUORI GARA

§ — CARLA BONI CANTA GIURAMENTO

 

 

 

XXX.

FESTIVAL 1954

§ — 2° FESTIVAL DELLA CANZONE NAPOLETANA

§ — IL TRIONFO DI ACCAREZZAME E DI SCAPRICCIATIELLO

 

 

 

XXXI.

FESTIVAL 1955

§ — 3° FESTIVAL DELLA CANZONE NAPOLETANA

§ — PRIMO PREMIO CAPRI DELLA CANZONE NAPOLETANA

 

 

 

XXXII.

FESTIVAL 1956

§ — 4° FESTIVAL DELLA CANZONE NAPOLETANA

§ — UN DOPPIO FESTIVAL A CAPRI

§ — TU VUO’ FA’ L’AMERICANO DIVENTA UN SUCCESSO MONDIALE

 

XXXIII

FESTIVAL 1957

§ — 5° FESTIVAL DELLA CANZONE NAPOLETANA

§ — AURELIO FIERRO CANTA ‘A SUNNAMBULA

§ — LA RAI ORGANIZZA LA PRIMA EDIZIONE DELLA PIEDIGROTTISSIMA

§ — IL SUCCESSO INTERNAZIONALE DI TORERO

 

XXXIV

FESTIVAL 1958

§ — 6° FESTIVAL DELLA CANZONE NAPOLETANA

§ — LA 2^ EDIZIONE DELLA PIEDIGROTTISSIMA

§ — IL SUCCESSO DI ‘O SARRACINO E LA FONDAZIONE DELLA STEREO

 

XXXV.

FESTIVAL 1959

§ — 7° FESTIVAL DELLA CANZONE NAPOLETANA

§ — LA TERZA EDIZIONE DELLE PIEDIGROTTISSIMA

§ — IL TRISTE ADDIO ALLE SCENE DI RENATO CAROSONE

 

XXXVI.

FESTIVAL 1960

§ — 8° FESTIVAL DELLA CANZONE NAPOLETANA

§ — LA STAMPA ANNUNCIA IL DEFINITIVO ADDIO DELL’AUDIZIONE DI PIEDIGROTTA

 

XXXVII.

FESTIVAL 1961

§ — 9° FESTIVAL DELLA CANZONE NAPOLETANA

§ — MILVA E NUNZIO GALLO VINCONO IL GIUGNO DELLA CANZONE NAPOLETANA

 

XXXVIII.

FESTIVAL 1962

§ — 10° FESTIVAL DELLA CANZONE NAPOLETANA

§ — RENATO CAROSONE SI RACCONTA

§ — MARIO TREVI VINCE IL GRAN FESTIVAL DI PIEDIGROTTA

 

XXXIX.

FESTIVAL 1963

§ — 11° FESTIVAL DELLA CANZONE NAPOLETANA

§ —SO’ NNATO CARCERATO: IL PRIMO TRIONFO DI MARIO MEROLA

 

XL.

FESTIVAL 1964

§ — 12° FESTIVAL DELLA CANZONE NAPOLETANA

§ — L’ANTI-FESTIVAL DELLA VIS RADIO

 

XLI.

FESTIVAL 1965

§ — 13° FESTIVAL DELLA CANZONE NAPOLETANA

 

XLII.

FESTIVAL 1966

§ — 14° FESTIVAL DELLA CANZONE NAPOLETANA

 

XLIII.

FESTIVAL 1967

§ — 15° FESTIVAL DELLA CANZONE NAPOLETANA

 

XLIV.

FESTIVAL 1968-1970

§ — LA GRANDE CRISI E LA FINE DEL FESTIVAL DELLA CANZONE NAPOLETANA

§ — IL PERIODO BUIO E L’AVVICINAMENTO AL MOVIMENTO NEAPOLITAN POWER

 

XLV.

FESTIVAL 1971-1975

§ — L’IMPEGNO DELLA TELEVISIONE 

§ — IL BOOM DEI PROGRAMMI TELEVISIVI DEDICATI ALLA CANZONE CLASSICA

 

XLVI.

FESTIVAL 1975-1980

§ — INIZIA IL TERZO RINNOVAMENTO DELLA CANZONE NAPOLETANA CON L’AFFERMAZIONEDEL FOLK-REVIVAL E DELLA SCENEGGIATA

§ — IL NUOVO BOOM DELLA CANZONE-SCENEGGIATA

§ — IL FENOMENO DEI BAMBINI-PRODIGIO E DELLO STAR-SYSTEM DELLA GALLERIA

§ — I NUOVI DIVI DELLO STAR-SYSTEM DELLA GALLERIA: CARMELO ZAPPULLA, FRANCO CIPRIANI E NINO D’ANGELO.

§ — UN FAMOSO CASCHETTO BIONDO CANTA LE CANZONI PER LE RAGAZZINE

§ — IL FENOMENO DEL TRIVIAL SOUND

§ — IL RILANCIO DELLA CANZONE CLASSICA NAPOLETANA CON GIULIETTA SACCO E NINO FIORE

§ — IL NUOVO POP-MELODICO NAPOLETANO AI PRIMI POSTI DELLA HIT PARADE CON ALAN SORRENTI, ALUNNI DEL SOLE, GIARDINO DEI SEMPLICI E CIRO SEBASTIANELLI

§ — IL BOOM DI MARIO MUSELLA, JAMES SENESE E FRANCO DEL PRETE: I TRE NERO A META’ CHE ANTICIPANO IL NEAPOLITAN POWER

§ — CON PINO DANIELE SI AFFERMA IL NEAPOLITAN POWER, OVVERO IL TERZO RINNOVAMENTO DELLA CANZONE NAPOLETANA

§ — ALTRI PROTAGONISTI: TERESA DE SIO E TULLIO DE PISCOPO

§ — IL QUARTO RINNOVAMENTO DELLA CANZONE NAPOLETANA: LA MUSICA VESUWAVE E NEOMELODICA

 

 LINK PER L'ACQUISTO