GLORIANA
DEDICATO A ROSALIA MAGGIO
La Canzonetta Record FDM 91295
1995
Nel 1995, Gloriana (vero nome Giovanna Russo), regina incontrastata della canzone classica napoletana, dedica un intero album all’attrice Rosalia Maggio.
Il disco, che vede anche la partecipazione vocale di Rosalia Maggio nel motivo ‘A guardaporta, comprende una track list di undici brani, tutti appartenenti al repertorio classico partenopeo.
Dedicato a Rosalia Maggio è un viaggio tra i poeti più rappresentativi della musica antica, da Salvatore Di Giacomo a Enzo Bonagura, da Mario Costa a Libero Bovio, da Gigi Pisano ad Ernesto Murolo, ecc. Oltre ai motivi d’inizio ‘900, Gloriana incide due brani degli anni ’50: Sciummo (canzone presentata alla prima edizione del Festival della Canzone Napoletana 1952) e ‘A sunnambula (motivo di punta della 50^ edizione della Piedigrotta La Canzonetta).
Gli arrangiamenti di tutti i brani sono curati da Eduardo Alfieri. All’interno del cd, un libretto con tutti i testi delle canzoni ed una dedica di Gloriana a Rosalia Maggio. La cantante spiega che l’album fu inizialmente pensato a due voci e l’inaspettata morte della Maggio ha impedito la realizzazione del progetto.
Dedicato a Rosalia Maggio è distribuito dalla Sintesi 3000.
Track list:
- Carcioffolà.
- ‘A vita mia.
- Sciummo.
- ‘A frangesa.
- Napoletana.
- Chiove.
- ‘A sonnambula.
- L’addio.
- Mandulinata a Napule.
- Dicitencello vuie.
- ‘A guardaporta (canta Rosalia Maggio).

Selezionando il metodo di pagamento PayPal potrai pagare con Carta di Credito anche senza avere un account PayPal.