Nati a Caserta nel 2002, gli RFC hanno all'attivo cinque album studio.
La band è composta da Maurizio Affuso (chitarra e voce), Antonio Bimbogigi al basso, Enrico alla tromba, Domenico al sax e Antonio Bicciariello alla batteria.
Già nel 2002 producono due demo, intitolate Punkers e Tarantella Ska-Core. L'anno successivo, nel 2003 esce il primo LP intitolato Anarchia Sentimentale (Kimera Rec./White and Black/Goodfellas), ricevendo le prime critiche positive e condividendo il palco con band del calibro di Ska-P,Shandon, Meganoidi, Roy Paci & Aretuska e Banda Bassotti.
Nel 2006 stipulano un contratto discografico con La Canzonetta Records e producono Ama e Difendi, registrato al KeyLab di Giuseppe Fontanella dei 24 Grana e distribuito da SELF. Nelle dieci tracce che compongono il CD, si possono trovare collaborazioni con nomi importanti della scena indipendente, come quella con Enrico dei Los Fastidios e Sigaro della Banda Bassotti. Contestualmente girano due videoclip che portano la firma di Stefano Bertelli (Seenfilm), che vanno in rotazione sulle maggiori reti musicali italiane.
Durante il tour promozionale condividono il palco con NOFX, Mad Caddies, Giuliano Palma & The Bluebeaters, Linea 77, Subsonica e molti altri gruppi. Nel marzo del 2009 prende vita Ne Voglio Ancora (La Canzonetta/SELF) che include un featuring con Nitto, voce dei Linea 77.
Il brano, intitolato Rabbia e primo singolo estratto dal disco, diventa anche un videoclip (sempre girato da Stefano Bertelli), e va in rotazione sia su MTV che su Deejay Tv.
Il 14 Gennaio 2013, la band pubblica Ritieniti Fortemente Coinvolto (La Canzonetta/Sintesi 3000), definito dalla band come una rinascita. Preceduto dal lancio del videoclip/singolo A new message to you Rudy (girato da Alfredo Buonanno della Triade Factory e che vede la partecipazione di Agostino Santoro degli Avion Travel).
RFC
AMA E DIFENDI
La Canzonetta Record FDM 370108
2006
La band casertana RFC si forma nel 2000 per iniziativa di Maurizio Affuso, voce e chitarra del gruppo.
RFC è l’acronimo di Ritieniti Fortemente Coinvolto, slogan lanciato dalla band che invita, durante i concerti, i fans a rispecchiarsi in quello che si ascolta e che si osserva.
Le dieci tracce che compongono il cd Ama e difendi sono tutte scritte e musicate da Maurizio Affuso, leader del gruppo ska-core. Le canzoni affrontano, di volta in volta, temi sociali e ambientali, rappresentando, in generale, il disagio della nuova generazione e la sua difficoltà per l’inserimento e il raggiungimento di una propria collocazione nella grande corsa della tecnologia che non permette riflessioni e ritardi.
Il singolo promozionale del cd Attimo è un pezzo autobiografico con ritmica ska che passa, con gran disinvoltura, al distorto ed al punk più crudo. La canzone, accompagnata dalla voce rockeggiante e allucinata di Affuso, rende il brano molto orecchiabile. Proposte di rock duro, a volte visionario, spesso arrabbiato, si trovano nei motivi Reagire, Ama e difendi (che dà il titolo all’album), Voi con noi, Mai e Soggiogati.
Gli arrangiamenti sono tutti curati dagli RFC (Maurizio Affuso, voce e chitarra; Antonio Daniele, batteria; Gennaro Di Marzio, tromba; Antonio Masciandaro, basso; Domenico Ferdinando, sax), mentre la copertina del disco racchiude un messaggio diretto ai fans: un braccio tatuato (che simula una colt) sotto un vecchio Sharp, simbolo di una musicalità che arriva dritto al cuore come un colpo di pistola. Ama e difendi è distribuito dalla Sintesi 3000.
Track list:
- Attimo
- Reagire
- Per quello in cui credi
- Ama e difendi
- Voi con noi
- lei non dorme mai
- Soggiogati
- Mai
- Ora si può
- Uno di noi
.
.
Selezionando il metodo di pagamento PayPal potrai pagare con Carta di Credito anche senza avere un account PayPal.