NINO BUONOCORE & Sextet
LIBERO PASSEGGERO
La Canzonetta Record FDM 310504
2004
Dopo sei anni di silenzio, nel 2004 Nino Buonocore si ripresenta sulla scena musicale con un'opera rigorosa, che ripercorre nei diciotto brani che la compongono alcune riletture delle pagine musicali che hanno segnato la sua storia, più una nutrita schiera di nuove composizioni. Tutti i motivi sono registrati con un sestetto che prende dal jazz le sue forme più delicate e dal pop la sua linea trasversale nell'accezione più vasta.
Il piacere dell'ascolto di Libero passeggero è anche dato dalla scelta dei brani, una piccola antologia di meraviglia che evita i classici più battuti (tranne Scrivimi catturata in versione camera da letto, solo chitarra e voce) e riprende perle del repertorio come Anche questo è amore, Così distratti, Fatti così, Tra le cose che ho, La mia casa è il mondo, Troppo sole.
Le nove composizioni inedite che completano l'album s'incastrano perfettamente nel progetto (prodotto dallo stesso Buonocore), bozzetti di melodia, leggerezza e malinconia che non si concedono mai a scendere in un discorso di scontatezza. Estremamente difficile è individuare brani che si elevano, perché tutti hanno una loro importanza, da Colpa della depressione fisica (rivisitazione di un impianto armonico di Duke Ellington) a Sera di settembre e E se qualcuno domani (puro entertainment elegante e ironico alle ballate mediterranee) e la loro leggerezza nell'esecuzione si rivela la condizione ideale per far emergere la morbidezza espressiva, il piacere di un ensemble che emana calore e passione in ogni nota, fino a regalare profondità e respiro a canzoni strutturalmente semplici.
Per Nino Buonocore (che si riappropria dell'antico spirito dimenticato nei garage dei primi anni di carriera) è un cambio di passo decisivo, un primo garbato approccio ad un contesto musicale adulto, il passaggio da una confezione più da mercato ad una fase più da utenti di musica. L'album è completato da un DVD di circa venti minuti nel quale l'artista spiega il suo mondo di note ed il suo ritorno discografico, il tutto con il supporto di bellissime immagini, comprese quelle che lo hanno visto compagno di strada del grande Chet Baker (cui l'album è dedicato). Libero passeggero è distribuito dalla Sintesi 3000.
Track list:
- Sera di settembre
- Abitudini
- E se qualcuno domani
- Cartoons
- Anche questo è amore
- Sabbia
- Così distratti
- Si è fatto tardi
- Fatti così
- Colpa della pressione fisica
- Troppo sole
- Parole
- Vita scombinata
- I treni di agosto
- Scrivimi
- Tra le cose che ho
- La mia casa è il mondo
- Quando piove così
.
Selezionando il metodo di pagamento PayPal potrai pagare con Carta di Credito anche senza avere un account PayPal.