GIGI SABANI E MARIO DA VINCI
SIMMO ‘E NAPULE PAISA’
La Canzonetta Record FDM 19100
2000
Interessante viaggio musicale nei meandri della Napoli antica, delle sue maschere, dei suoi vicoli, del suo tipico folklore con un Gigi Sabani che si misura, per la prima volta nella sua carriera, con il repertorio classico napoletano.
Il cd, pubblicato nel 2000, si compone di dieci tracce selezionate da Sal Da Vinci che cura anche la produzione artistica ed esecutiva ed interviene vocalmente nei brani Chiove e Surriento d’’e ‘nnammurate. Gli arrangiamenti sono di Gianni Guarracino e la foto di copertina di Enrico Grieco. Gigi Sabani e Mario Da Vinci duettano in otto motivi, mentre da solo Da Vinci interpreta Lusingame e Palomma.
Collaborano al disco una nutrita squadra di prestigiosi musicisti, quali Pasqualino Palmieri e Nino Moscato (batteria), Daniele Brenca (basso), Gianni Guarracino (chitarra e flamenca), Giorgio Savarese e Paolo Raffone (tastiere), Ciccio Merolla (percussioni), Vito Ranucci (sax), Mario Lamagna (mandolino).
All’interno del disco tutti i testi delle canzoni, più alcuni scatti di Sabani e Da Vinci in sala d’incisione e durante alcune pause.
Tutti i brani sono d’autore, prestigiose firme della canzone napoletana della prima metà del ‘900: Libero Bovio, Nino Taranto, Enzo Bonagura, Michele Galdieri, Giuseppe Fiorelli, Gigi Pisano e Armando Gill. Simmo ‘e Napule paisà è distribuito dalla Sintesi 3000.
Track list:
- Canzona amalfitana (cantano Gigi Sabani & Mario Da Vinci).
- Silenzio cantatore (cantano Gigi Sabani & Mario Da Vinci).
- Munasterio ‘e Santa Chiara (cantano Gigi Sabani & Mario Da Vinci).
- Simmo ‘e Napule paisà (cantano Gigi Sabani & Mario Da Vinci).
- Chiove (cantano Gigi Sabani & Sal Da Vinci & Mario Da Vinci).
- Na sera ‘e maggio (cantano Gigi Sabani & Mario Da Vinci).
- Surriento d’’e ‘nnammurate (cantano Gigi Sabani & Sal Da Vinci & Mario Da Vinci).
- Reginella (cantano Gigi Sabani & Mario Da Vinci).
- Palomma (canta Mario Da Vinci).
- Lusingame (canta Mario Da Vinci).
Selezionando il metodo di pagamento PayPal potrai pagare con Carta di Credito anche senza avere un account PayPal.